Prepugilistica e allenamento funzionale
La prepugilistica è diventata nel tempo una disciplina a sé stante, non solo propedeutica alla boxe ma indipendente, nonostante derivi dall’allenamento che i pugili eseguono ogni giorno.
La prepugilistica conserva di questo allenamento per boxeur alcuni esercizi, dei ritmi di lavoro, le tecniche di base per il workout con gli attrezzi e l’importazione di metodo che spesso il trainer condivide tra chi pratica la boxe e chi la prepugilistica.
Gli obiettivi
L'allenamento mantiene i movimenti, le tecniche, le distanze e tempi del pugilato, senza dover salire per forza sul quadrato.
Contatto con l'avversario
Seppur non previsto nella prepugilista, durante il corso c'è la possibilità di eseguire brevi scambi di boxe nella massima sicurezza (vengono utilizzati caschi con la grata in ferro o plexiglass, paradenti e guantoni).
Circuiti di allenamento
Nella prepugilistica si può effettuare un addestramento sia fisico che tattico come previsto per i pugili professionisti o meno, con circuiti abbastanza intensi di esercizi funzionali, cardio fitness, power, macchinari.
Vengono utilizzati anche attrezzi propri della boxe come: sacchi, corde, elastici. Le lezioni di prepugilistica prevedono di base un riscaldamento, un allenamento intenso e poi stretching.
Cos'è la Prepugilistica
La prepugilistica è orientata all’insegnamento della tecnica base del pugilato, con colpi e movimenti mirati a combattere l’avversario. La preparazione è la componente principale di questa attività e il training è strutturato per migliorare flessibilità dei movimenti, resistenza, tonicità, forza e destrezza.
Saper portare un colpo è una questione di potenza, tecnica che coinvolge l’equilibrio del corpo e la coordinazione con allenamenti specifici impostati con circuiti di prepugilistica.
Detta anche la “nobile arte”, dal Settecento in poi, la boxe richiede anche un training psicologico che nella prepugilistica è assente. Stimolare il coraggio, la capacità di capire l’avversario e le sue mosse, la solidità neuromuscolare… non sono doti che si creano con il solo allenamento e per questo le differenze tra boxe e prepugilistica sono anche quelle relative allo sviluppo di tenacia, volontà e fermezza di carattere.
Un incontro di boxe, ovvero uno scontro, non può essere impostato solo in base al training di esercizi e ogni tecnica da boxeur presuppone un lavoro di costanza e attenzione psico-fisica continua.
Pugilato
Il pugilato (chiamata anche con il nome francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. A livello competitivo esso si svolge all'interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l'avversario per una determinata durata di tempo.
Il pugilato amatoriale è una competizione di rilevanza olimpica (venendo praticato anche nei Giochi del Commonwealth), oltre che avere dei propri campionati mondiali. In questo caso gli incontri vengono organizzati su una distanza che va da una a tre riprese (round).
Il tutto svolto da Maestri di varie arti marziali e sport da combattimento come: Kick Boxing, Muay Thai, Pugilato.