Il percorso formativo della Kick Boxing - CONI, come diventare Allenatori ed Istruttori
Martedì 21 novembre, presso la Facoltà di Scienze Motorie e Sportive - dipartimento di Medicina Sperimentale - dell'Università degli Studi di Perugia, si è svolta la quarta conferenza sulla Kick Boxing, dal titolo “Il percorso formativo della Kick Boxing - CONI”, che ha visto ancora in cattedra il M° Bruno Campiglia.
Ad accoglierlo anche quest’anno una platea gremita di studenti. L’incontro è iniziato come sempre con una presentazione a 360° della Kick Boxing, spiegando come si articolano le varie discipline e in cosa si caratterizzano; cos’è la FIKBMS oggi e in cosa si differenzia dalle altre sigle. L’interesse degli studenti e le numerose domande poste, hanno permesso al M° Campiglia di trattare temi molto interessanti e per certi aspetti delicati, quali:
- Come approcciare questo sport all’età evolutiva e quali sono i passaggi obbligatori da rispettare per tutelare al meglio i bambini e i ragazzi.
- Come ci si avvicina al combattimento, sotto l’aspetto fisico e psicologico, soprattutto avendo a che fare spesso con “palestre”, quindi Tecnici, che lo propongono troppo presto, addirittura dopo una lezione, o non lo propongono affatto, aspettando l’interesse dell’atleta.
- Come si sviluppa un allenamento di Kick Boxing, dal riscaldamento al combattimento, sia per principianti, che per atleti evoluti o agonisti di alto livello.
Come sempre l’incontro si è rivelato piacevole e molto istruttivo con un grande Maestro, icona di questo sport, che ancora una volta è riuscito a trasmettere con semplicità, ai giovani presenti, la sua conoscenza, il suo vissuto e soprattutto, tutta la sua passione per questa disciplina, da atleta prima e Direttore Tecnico oggi.
Bruno Campiglia oggi: 8° c.n., Coordinatore e Direttore Tecnico Nazionale settore Kick Light, membro della Commissione Tecnica Nazionale della FIKBMS (Federazione Italiana di Kickboxing, Muay Thai, Savate, Sambo e Shoot Boxe).
Perugia, 26-11-2017