La Kick Boxing torna all’Università tra i moduli dell’esame Sport da Combattimento, della Facoltà di Scienze Motorie e Sportive degli Studi di Perugia.
Kick Boxing all' Università degli Studidi Perugia.
La collaborazione si è rinnovata ancora una volta tra l’ASD Kobra Kai Team - Kick Boxing Perugia e la Facoltà di Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia, in stretta sinergia con la Federazione Italiana di Kick Boxing “Federkombat" (ex FIKBMS), unica federazione riconosciuta dal CONI.
Visto l’esito estremamente positivo ottenuto nell’anno A.A. 2019-2020, è stato infatti ufficializzato l’insegnamento della Kickboxing come modulo dell’esame Sport da Combattimento indirizzato agli studenti del terzo anno A.A. 2020-2021.
Argomenti del Corso Kick Boxing
Ad aprire il corso il Presidente della FederKombat, dott. Donato Milano, che ha illustrato i risultati del lavoro svolto dalla Federazione che interessano il prossimo futuro, tra i più importanti: l’accesso per la prima volta nella storia di questa grande Federazione alle Olimpiadi con le discipline di Kick Boxing e Muay Thai.
A seguire, nell’arco dei due incontri programmati, è salito in cattedra, anche se questa volta in senso virtuale, il M° Bruno Campiglia (8 c.n., Coordinatore e Direttore Tecnico Nazionale settore Kick Light, membro della Commissione Tecnica Nazionale), il quale ha raccontato attraverso le sue esperienze da Tecnitco e da Campione del Mondo cos’è la Kick Boxing, cosa significa praticare questo sport e quali sono le possibilità lavorative per i laureati in scienze motorie e sportive.
Al suo fianco come docente anche il M° Mario Vignoli, Tecnico dell’ASD Kobra Kai Team - Kick Boxing e Muay Thai Perugia, il quale ha trattato sia l’aspetto tecnico di questa disciplina, (dalle origini storiche, la filosofia e la diffusione, fino alle tecniche e protezioni da utilizzare) sia gli aspetti didattici che si differenziano a diversi livelli (agonistici, amatoriali, giovanili ed adattati).
La seconda parte delle lezioni si è invece concentrata sulla “Match Analysis”, vale a dire sull’analisi di una selezione di video di combattimenti con protagonisti i grandi campioni di Kick Boxing: Buakaw Pramuk - Giorgio Petrosyan, Andy Souwer - Gago Drago, Buakaw Por. Pramuk - Andy Souwer, Giorgio Petrosyan - Andy Souwer e Giorgio Petrosyan - Andy Ristie.
Un’analisi che ha permesso di apprezzare con maggiore consapevolezza, grazie alle osservazioni attente del M° Campiglia e del M° Vignoli, colpi, atteggiamenti, posizioni e di conseguenza le tipologie di allenamento migliori che permettono lo sviluppo di determinate capacità e competenze nell’atleta. L’osservazione è stata ricca di curiosità e trucchi del mestiere che hanno fatto meglio comprendere la preparazione fisica e mentale che un maestro deve offrire ai propri atleti.
Per i chi vuole continuare questa esperienza con un Tirocinio
L’ASD Kobra Kai Team - Kick Boxing e Muay Thai Perugia (unica ASD a Perugia della Federkombat) ha, inoltre, aperto le sue porte a tutti gli studenti del corso che vorranno svolgere il tirocinio universitario, per meglio approfondire gli aspetti legati a questa disciplina e come la stessa possa costituire un’opportunità di lavoro. (Per info).
Un ringraziamento particolare va al M° di Karate Andrea Arena, Professore del Corso Sport da Combattimento alla Facoltà di Scienze Motorie e Sportive degli Studi di Perugia, che ci ha investito di questo importante ruolo e che ha permesso questa sinergia didattica arricchendo ulteriormente la preparazione degli Studenti di questa Università.
L’appuntamento dunque è per il prossimo anno, con l’auspicio che si possa tornare in presenza e magari mettersi alla prova con qualche esercizio pratico e l’osservazione, dal vivo, di alcuni scambi tra atleti del Kobra Kai Team, Kick Boxing Perugia.