Functional Training DHC - Allenamento completo, rapido ed efficace che allena resistenza, forza, coordinazione, equilibrio e flessibilità.
Ottimo per aumentare la performance agonistica o semplicemente per apportare miglioramenti nell’affrontare le funzioni motorie quotidiane oltre a contribuire a ridurre il rischio di infortuni.
Il Functional Training è un allenamento che fa lavorare il corpo in maniera completa e naturale senza l’utilizzo delle classiche macchine isotoniche che invece focalizzano ed isolano il lavoro solo su determinati muscoli.
Gli esercizi simulano le azioni della vita quotidiana come correre, arrampicarsi, saltare, spostare degli oggetti, ecc. In questo modo è possibile far sviluppare il corpo in maniera naturale adattandolo sia ai movimenti che agli ostacoli esterni. Lavorando su più gruppi muscolari contemporaneamente, grazie all’utilizzo di piccoli attrezzi o esercizi specifici a corpo libero, è possibile migliorare la mobilità articolare, la resistenza, la forza, l’equilibrio, la velocità, la flessibilità, la coordinazione, la reattività, la propriocezione e l’agilità.
Molta importanza viene data in questo tipo di allenamento sviluppo del Core, ovvero il nucleo centrale del corpo composto dal muscolo traverso dell’addome, dai muscoli del pavimento pelvico, dal muscolo multifido, e dal diaframma. Migliorando la sua stabilità è possibile prevenire gli infortuni e avere un miglioramento generale.
Il Functional Training DHC mira a creare una sessione allenante che, oltre ad essere efficiente sotto il profilo biomeccanico e funzionale, sia anche efficace sotto il profilo calorico.
Una seduta di Functional Training porta ad un consumo calorico dalle 450 alle 600 Kcal per ora di allenamento, a seconda degli esercizi e le modalità allenanti.
Instructor: Tommaso Bacellini